Domenica di prevenzione, cura e riabilitazione presso la Cerea

  • di

Ieri, domenica 9 ottobre, si è tenuta la seconda edizione di “Domenica di prevenzione, cura e riabilitazione”  organizzata dal nostro socio, Dr. Pietro Maria Ferrando e dalla vicepresidente Fiammetta Garabello in collaborazione, per la parte relativa alla presentazione del progetto Sport Terapia Integrata, con la Federazione Italiana Canottaggio e con il patrocinio di Federsanità-Anci.

 Grande partecipazione, nonostante la pioggia, per l’evento che ha visto una prima presentazione da parte del Presidente Enrico Marucco, di Pietro Ferrando, dell’Assessore del Comune di Torino Jacopo Rosatelli. 

Successivamente vi è stato l’intervento di Nicolò Cavalcanti, coordinatore del progetto “Sport Terapia Integrata”, che ha illustrato ai presenti l’importanza della recente scoperta scientifica sui benefici che il canottaggio porta a chi è stato affetto dal tumore al seno (uomini e donne), ma anche come prevenzione di quest’ultima. La Vicepresidentessa Fiammetta Garabello ha, inoltre, sottolineato l’importanza dell’unione e dell’integrazione che deve essere compresa e condivisa per aumentare il beneficio che questo sport porta non solo fisicamente, ma soprattutto psicologicamente ad ex-pazienti che cominciano questo sport. La Canottieri Cerea, insieme ai circoli Armida, Caprera,  Esperia e CUS Torino sono i promotori di questo progetto a Torino, che tramite allenatori formati dalla Federazione, potranno accogliere e rendere possibile praticare il canottaggio in maniera sicura. A seguire, sono intervenuti: il Professore e Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione Giuseppe Massazza, il Dr. Fabrizio Malan, la D.ssa Ada Ala Responsabile di Struttura Chirurgia Senologica, il Dr. Riccardo Bussone, il Dott. Prof. Mario Airoldi, la D.ssa Fulvia Pedani, la D.ssa Elisa Picardi, e i referenti delle associazioni Abrcadabra e Casa Breast. Diversi sono stati gli interventi anche di ospiti presenti tra i quali la Presidente del circolo Esperia Donatella Sarno e il Presidente del Comitato Provinciale Ansmes di Torino Enrico Demarchi.

Al seguente link trovate l’articolo sulla pagina della Federazione: https://www.canottaggio.org/societa/2022/domenica-di-prevenzione-cura-e-riabilitazione-per-il-tumore-al-seno-alla-rsc-cerea/

e articolo sulla Stampa:

Si ringraziano tutti i partecipanti e per tutti gli organizzatori dell’evento.

Cerea

Fiammetta Garabello

Reale Società Canottieri Cerea

Reale Società Canottieri Cerea​

Reale Società Canottieri Cerea | Viale Virgilio, 61 - 10126 Torino | +39 011 6504330 | info@canottiericerea.it | P Iva 05791920019

© 2020 Reale Società Canottieri Cerea - 1863 Torino

Privacy Policy